Nel cuore di Viale Marconi prende vita la riqualificazione di questo immobile di oltre 100 mq. In un quartiere che si è sviluppato nell'immediato dopoguerra, con case costruite per famiglie numerose, non esistono tagli destinati a famiglie giovani di tre persone. La nostra scommessa è proprio quella di ringiovanire il tessuto sociale di quartieri storici, dando la possibilità a famiglie giovani di insediarvici, trovando una casa nuova e a loro misura.
Una casa di metratura media, come quelle che solitamente disegniamo, da la possibilità ai suoi inquilini di viverla al meglio: primo perchè è più sostenibile nei consumi e di conseguenza nei costi e in secondo luogo perchè è più umanamente calda e accogliente.
Anche in questo caso come in altre situazioni ci siamo trovati davanti un appartamento con gli spazi mal distribuiti e, in questo caso specifico, con una colonna nel mezzo della zona giorno. La professionalità dei nostri tecnici e la creatività dei nostri designer hanno fatto di questi "problemi" un punto di forza della casa.
Disegnata per una giovane coppia
Via Giuseppe Zamboni, 30
Città : Roma
Zona : Marconi
Cliente : Giovane famiglia
Progetto : Completo
Tutta la trasparenza che ci contraddistingue l'abbiamo riversata in questa casa. Invece di nascondere, come avrebbe fatto chiunque, abbiamo messo in luce. E così la colonna da "ingombro" è diventata parte fondamentale dell'arredo nella zona giorno. La sua presenza è stata sfruttata per dividere al meglio gli spazi senza ricorrere al cartongesso, ma integrandola nell'arredamento.
Togliere dalla vista un particolare, o anche una stortura, che rende unico un ambiente significa snaturare e non rientra nella nostra visione di riqualificazione. Ogni dettaglio ha senso nella visione del tutto.
La casa è apparsa da subito armonica, grazie anche alla luce che la inonda e la disegna per l'intera giornata: questo aspetto è stato da subito apprezzato dai futuri inquilini. Una casa sgraziata in origine, ma con tanta potenzialità, che dopo il nostro intervento si è rivestita dello stupore degli acquirenti.